Lily: l'Impresa di pulizie a Roma

I professionisti del pulito

Richiedi il tuo preventivo gratuito

Compila il form o chiamaci al 347.58.65.179 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Uno dei sistemi più intelligenti per smaltire gli scarti urbani avviene attraverso il riciclo. Il riciclaggio dei rifiuti consiste nel portare i rifiuti ad essere riutilizzabili attraverso un attento sistema di trasformazione da scarto a materia prima.

Come riciclare i rifiuti

Un primo passo per il riciclaggio dei rifiuti è quello di eseguire un attenta raccolta differenziata, ossia la selezione e separazione in base alle differenti materie di cui sono composti i rifiuti. In questo modo c'è la possibilità di trattare in modo separato le varie materie prime di cui questi ultimi sono composti, al fine di ridurre i rifiuti da smaltire presso le discariche, limitare l'uso continuo di materie prime della terra per realizzare i nuovi prodotti e recuperare le risorse rendendole riutilizzabili.

Attraverso il riciclaggio dei rifiuti e della raccolta differenziata si ottiene una notevole diminuzione di utilizzo delle fonti energetiche e delle materie prime, basta pensare che per produrre circa una tonnellata di carta riciclata c'è bisogno di circa 5000 kwh e 400.000 litri di acqua e 20 alberi in meno rispetto la normale produzione di carta completamente nuova.

Che fine fanno tutti quei rifiuti che vengono buttati negli appositi secchi? Vetro, plastica, carta e alluminio vengono raccolti e portati dalle aziende di raccolta dei rifiuti alle ditte che li lavorano fino a farli tornate materia prima del tutto riutilizzabile, in questo modo il riciclaggio dei rifiuti oltre al rispetto della natura permette una notevole diminuzione dell'inquinamento atmosferico da parte di discariche e inceneritori, principali colpevoli di piogge acide e aumento dell'effetto serra.

I principali rifiuti riutilizzati

Sono differenti le materie prime che vengono riprese e riutilizzate da un corretto riciclaggio dei rifiuti; ecco come vengono riciclati i principali rifiuti urbani:

  • Vetro, che siano bottiglie o barattoli, è una delle materie che se si potrebbe riciclare all'infinito. Viene portato nelle cosidette vetrerie, dove, dopo alcuni particolari trattamenti, viene fuso per diventare di nuovo un contenitore di vetro.
  • Organico, è rappresentato da ogni tipo di scarto alimentare e rifiuti facilmente biodegradabili. Utilizzato per la realizzazione del compost, un terriccio che viene utilizzato in agricoltura perché ricco di nutrienti.
  • Carta, trattata con l'acqua viene creata una pasta, utile per la produzione di nuova carta, anche se con qualità inferiore.
  • Alluminio, dopo un attento trattamento, viene fuso fino ad ottenere dell'alluminio liquido necessario per la creazione di nuovi barattoli, teglie ecc.
  • Plastica, è una delle materie prime in cui, se riciclata, si possono ottenere numerosi oggetti, come tubi, pile ecc.


Richiedi il tuo preventivo gratuito

Compila il form o chiamaci al 347.58.65.179 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
LILY Pulizie Cooperativa
Tel.: 347.58.65.179
e-mail: info@lily-pulizie.it 
  Sede: V. Mario Bianchini, 51
00142 Roma
Partita IVA: 12541181009
REA: 1381977
  Copyright 2013 www.lily-pulizie.it - Partita Iva: 12541181009. Powered by ElaMedia Group